I viaggi nelle Terre Colte

I viaggi nelle Terre Colte

Il Progetto

La Terra dei Peligni si trova in Abruzzo, all’interno della Conca di Sulmona, ad un’ora di auto da Roma, a trenta minuti da Pescara, servita dalla A25 e dalla tratta ferroviaria Roma - Pescara.

Si tratta di un territorio posto al centro del sistema di Parchi e Riserve Naturali abruzzesi. Questa terra vanta una storia importante, fu qui infatti che nacque il nome Italia nel 50 a.c. nella città di Corfinium. Fu sempre in questa terra che visse Papa Celestino V (il Papa del gran rifiuto) e sempre qui nacque e visse gran parte della sua vita il poeta dell’amore Publio Ovidio Nasone.

Sempre in questa terra comparve per la prima volta il vitigno che prende il nome di Montepulciano d’Abruzzo e oggi si candida ad essere la terra del Cerasuoolo. Sempre qui si produce uno dei migliori oli extravergini di olive estratto da due tipologie di ulivi, La Rustica e La Gentile. In queste terre si produce il pregiatissimo Aglio Rosso di Sulmona.

Sulmona è la città maggiore, rinomata per i  confetti,  essa è una splendida città Medioevale ricca di chiese, fontane monumentali e Palazzi antichi.

Per tutto questo e per tanto altro ancora  abbiamo scelto un nuovo nome per  questi luoghi; Le Terre Colte.

Il progetto prevede la creazione di una serie di pacchetti turistici basati sulle “esperienze” che si possono fare in questa terra, uno per ogni periodo dell’anno, toccando la Storia, la Natura, i prodotti tipici, le tradizioni.

Il filo conduttore di ogni singolo viaggio sarà il Trekking, la passeggiata. Esperte guide vi condurranno lungo sentieri, e sterrate permettendovi di guardare, di sentire, di toccare e di respirare. Con essi raggiungerete le mete prefissate e il tutto vi apparirà in modo diverso dal solito.

Queste occasioni di vivere esperienze le abbiamo chiamate; “I Viaggi nelle Terre Colte” .