dalle Uccole all’antico frantoio Fantasia

DALLE UCCOLE ALL'ANTICO FRANTOIO FANTASIA


Programma 

Ore 09:30 - Check in

Ore 10:00 - Ritrovo in Piazza Umberto Postiglione e partenza verso l’Antica  Opera Idraulica di epoca Romana “ Canale delle Uccole”. Ci si introdurrà all’interno muniti di caschetto e luce per vivere una meravigliosa avventura.
Terminato il percorso interno, si prosegue verso il Belvedere delle Uccole, da dove potrete godere di una vista mozzafiato Proprio sopra L'Eremo di San Venanzio.

Ore 11:30 -  Si prosegue percorrendo i sentieri lungo la montagna fino all'Eremo di San Venanzio. Arrivati qui, si farà una visita guidata all'interno dell'Eremo. Questo itinerario molto suggestivo ci mostrerà tutta la sua bellezza autunnale con il bosco fluviale  e tutte le sue sfumature cromatiche. Durante tale percorso si passerà tra vigneti e uliveti, si toccheranno le sponde del fiume Aterno e si potranno ammirare scorci naturalistici di rara bellezza.

Ore 12:30 -   Dall'Eremo di San Venanzio, si prosegue Verso l'antico mulino, passando attraverso il Primo parco d'arte contemporanea all'aperto d'Abruzzo. In questo percorso potrete ammirare le opere di artisti Nazionali ed Internalionali.

Ore 13:00 -   Sosta - pranzo al sacco.

Ore 13:30 - Si prosegue, passeggiando attraverso gli antichi uliveti all'interno della Riserva Naturale Gole di San Venanzio.

Ore 14:30 -  si raggiunge la sorgente delle acquee sulfuree "la Solfa".

Ore 15:30si raggiunge il Centro abitato di Raiano e ci si reca in visita guidata presso l’antico Frantoio della Famiglia Fantasia (Museo),  dove sarà possibile assaggiare e eventualmente acquistare l’olio extravergine della famiglia.

Ore 16:030 -  La giornata termina in piazza Postiglione. 

 

Cosa comprende il pacchetto

  • Guida esperta per la giornata
  • Ingresso guidato e caschetto con luce Canale Romano delle Uccole
  • Ingresso guidato all'Eremo di San Venanzio
  • Ingresso Museo Frantoio famiglia Fantasia
  • Pranzo al sacco (2 panini “Tipico e Ignorante” con pane casereccio e prodotti tipici della tradizione contadina, Acqua, frutta di stagione, dolce tipico locale).

Totale costo a persona  €  25.00

Prenota subito

Prenota

Informazioni di contatto

Paolo +393476393353

 assterrecolte@gmail.com

Eta Beta servizi al turismo,
C.so Garibaldi 17 – Raiano (AQ)

Acquedotto Romano delle Uccole

Considerata la più grande opera idraulica Abruzzese, situata all’interno della riserva Naturale gole di San Venanzio.
Una vera e propria opera di ingegneria antica. L’acquedotto infatti, è stato scavato circa 2.000 anni fa interamente nella roccia. La funzionalità di questo acquedotto ha permesso fino a tempi non lontani, l’irrigazione di tutta la pianura di Raiano.

Riserva Naturale
Gole di San Venanzio

Itinerario molto suggestivo, ci mostrerà tutta la sua bellezza autunnale con il bosco fluviale e tutte le sue sfumature cromatiche.

Durante tale percorso si passerà tra vigneti e uliveti, si toccheranno le sponde del fiume Aterno e si potranno
ammirare scorci naturalistici di rara bellezza.

Museo "Frantoio Fantasia"

I documenti raccolti in anni di ricerche dal dottor Fantasia abbracciano più di due secoli e negli atti è possibile ricostruire le vicende storiche che attraversarono Raiano, la caduta dei Borbone, il periodo Murattiano, via via fino agli anni Cinquanta del secolo appena trascorso.